ALCUNE PROPOSTE


Consulenze psicologiche a Pinerolo, Torino

.... dove finisce quello che vuoi fare e non fai ?

.... dove finisce quello che vuoi dire e non dici?

.... dove finisce quello che non ti permetti di fare?

.... ci illudiamo che ciò che non diciamo o non facciamo finisca nell'oblio...

.... invece si trasforma in grida silenziose, in insonnia, in dolore....

....si accumula dentro di noi, diventa nostalgia, rimpianto ....

....dovere, debito, senso di colpa, questione irrisolta ....


Sala gruppi per il Training Autogeno

In un ambiente sereno e accogliente si offre la possibilità di apprendere tecniche di rilassamento, come il Training Autogeno o le tecniche di visualizzazione, per migliorare la qualità della propria vita e aumentare le proprie capacità di reazione e gestione  dello  stress e dell'ansia.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Il sostegno psicologico

Momenti come l'inizio dell'università o di un lavoro nuovo, un licenziamento, una bocciatura, il matrimonio, la nascita di un figlio, una separazione, l'adolescenza dei figli, la diagnosi di malattia grave, il pensionamento, il lutto rappresentano cambiamenti importanti. 

In questi passaggi ci si può sentire inadeguati o incapaci di affrontare le difficoltà.

Il sostegno psicologico è teso a definire e inquadrare la problematica, individuare e sviluppare le capacità di soluzione e le strategie che la persona ha già in sé (risorse personali), ma che non riesce a mettere in campo da solo perché schiacciato dalla preoccupazione.

APPROFONDISCI

La psicologia in ambito giuridico

Lo psicologo, adeguatamente formato, sempre più frequentemente affianca il lavoro dell’avvocato e del giudice. Nei procedimenti civili può assumere il ruolo di CTP (Consulente Tecnico di Parte) se affianca il cliente, mentre verrà definito CTU (Consulente Tecnico d’Ufficio) qualora venga nominato dal Giudice per far chiarezza su una situazione particolare (separazioni conflittuali, affidi o adozioni, risarcimenti assicurativi). In ambito penale invece che di Consulente si parla di Perito e il professionista può essere nominato dal Pubblico Ministero o dall’avvocato difensore ( indagini e valutazioni per abusi sui minori, stalking, mobbing). Lo psicologo inoltre affianca il lavoro dell’Autorità Giudiziaria anche nelle audizioni protette con i minori.

APPROFONDISCI

Il colloquio psicologico e l'identità sessuale

La teoria gender e il mondo LGBT 

(comunità lesbiche, gay, bisessuali e transgender)

L’identità sessuale di un individuo non viene stabilita dalla natura e dal dato biologico, ma unicamente dalla soggettiva percezione di ciascuno che sarà libero di orientare la propria sessualità secondo i propri istinti e le proprie mutevoli pulsioni.

Il ruolo dello psicologo che si occupa di GENDER è di diffondere informazioni corrette affinché si possa parlare in modo ragionato, e non dogmatico, di sesso, orientamento sessuale, identità e ruoli di genere. 

Si parla di decostruzione del genere partendo dalla costatazione che, di fatto, non ci sono solo due sessi, ma più generi e non c’è un unico orientamento sessuale. Educare al genere per sostenere la crescita psicologica, fisica, sessuale e relazionale, superando il modello binario di mascolinità e femminilità. 

Educare ed accompagnare i genitori ad accettare le scelte e gli orientamenti dei figli, sostenere i giovani nel loro percorso di individuazione e inserimento sociale.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Contattaci.

Per qualsiasi informazione o per prenotare una consulenza presso lo Studio Psicologico

Svolgiamo anche CONSULENZA ONLINE

CONTATTI
Share by: